Gli amanti del trofeo di platino possono esultare, dal momento che Assassin’s Creed: Shadows, rispetto a tutti gli altri videogiochi del franchise (soprattutto negli ultimi anni) è molto più semplice da completare anche in termini di completista e di durata totale. Naturalmente, soprattutto per quanto riguarda i collezionabili da ottenere, bisogna avere un po’ di pazienza, soprattutto per scovare alcune posizioni nella mappa e per trovare tutto ciò di cui si ha bisogno. Esistono, poi, quei trofei che portano ad interrompere la strada verso il platino di diversi videogiocatori, facili o difficili che essi siano: tra questi c’è il trofeo Ci hai provato! su Assassin’s Creed: Shadows, sbloccato da una piccolissima quantità di persone. Ma come fare a ottenerlo?
Che cosa fare per ottenere il trofeo Ci hai provato!
Come sempre, prima di indicare tutti i passaggi da seguire per riuscire a sbloccare il trofeo, illustriamo innanzitutto che cosa richiede quest’ultimo. Naturalmente, si tratta di un passaggio superfluo per tutti quei platinatori incalliti che sanno perfettamente dove e come trovare tutte le consegne adatte, ma per coloro che non sono avvezzi al platino e che volessero cimentarsi per la prima volta in un obiettivo di questo genere, proviamo a semplificare le cose. Attualmente, su Assassin’s Creed: Shadows il trofeo Ci hai provato! presenta una percentuale di completamento molto bassa, che lo rende a tutti gli effetti un ultra-raro.
Ma si tratta davvero di un trofeo così difficile da ottenere? Diciamo che, per la maggior parte dei videogiocatori, più che di difficoltà si parla di noia, o comunque di disinteresse rispetto a una tipologia di gameplay che non interessa a tutti. Il trofeo Ci hai provato! chiede quanto segue: Cerca un tesoro dietro la cascata nel rifugio. Insomma, non si tratta di un obiettivo che si può completare giocando alla storia principale, ma di una precisa azione da realizzare durante le proprie sessioni di gioco, magari quando non si ha la smania di andare avanti con la storia e si è alla ricerca di easter-egg, dettagli o collezionabili.

I consigli da seguire per sbloccare il trofeo Ci hai provato! su Assassin’s Creed: Shadows
Come detto precedentemente, il trofeo Ci hai provato! è molto semplice da ottenere e si può risolvere il tutto in pochissimi secondi, avendo soltanto premura di raggiungere il proprio rifugio. Dopo aver sbloccato quest’ultimo, la propria strada sarà in discesa, dal momento che il luogo dove portare a casa il trofeo Ci hai provato! su Assassin’s Creed: Shadows è proprio nei pressi di quest’ultimo. Per raggiungerlo, basterà andare verso sinistra, dove si può realizzare anche un Kuji-kiri (per molti videogiocatori si tratta, anzi, del primo che viene ottenuto): da qui, trovandosi all’interno di un laghetto, si potranno notare diverse cascate.
Basterà semplicemente entrare in una di queste, ritrovandosi all’interno di una piccola caverna dove si può anche aprire uno scrigno, per portare a casa non soltanto del loot utile, ma anche il trofeo; la cascata in questione è più visibile rispetto alle altre poiché è maggiormente scavata nella roccia, ma in alternativa potrete anche provare a entrare in tutte finché non trovate quella giusta. Noterete che in pochi secondi porterete a casa il vostro ambito trofeo.