Lies of P è, per molti, uno dei migliori soulslike degli ultimi anni, tanto da aver conquistato anche il pubblico di From Software. Grazie ad un gameplay particolarmente stratificato e a un’estetica che vive dei rimandi al mondo di Pinocchio, il videogioco ha tantissimo da raccontare e, in attesa del sequel, i videogiocatori potranno adesso ampliare la propria esperienza di gioco con Lies of P Overture. Stiamo parlando di un DLC prequel del titolo di cui, da tempo, si vociferava: finalmente, abbiamo a disposizione dei dettagli ulteriori per quanto riguarda data di uscita, durata e nuove armi presenti all’interno del videogioco.
Lies of P Overture è collegato alla post-credit del videogioco?
Un primo dettaglio molto importante, a proposito di Lies of P Overture, interessa l’ambientazione ufficiale del videogioco, che permette di comprendere anche se questo sia collegato alla post-credit del titolo ufficiale o se si tratta di un’esperienza videoludica differente. C’è da dire che, per quanto si possa accedere al DLC di Lies of P soltanto a partire dal IX capitolo del soulslike, il DLC non ne costituisce un seguito.
Gli sviluppatori di Lies of P stanno lavorando ad un sequel ufficiale del videogioco ambientato nella cornice del mondo di Carlo Collodi, con una trama e un mondo di gioco che faranno seguito al primo grande successo. Il DLC, invece, sarà considerabile come una sorta di intermezzo tra i due videogiochi, che permette di ampliare l’esperienza narrativa del primo titolo e che approfondirà il mondo precedente alla caduta di Krat. Gli sviluppatori hanno spiegato che, con questo DLC, sicuramente si avrà una visione completa sul mondo di Lies of P:
Con il gioco base e l’espansione insieme, crediamo di offrire l’esperienza completa di Lies of P, così come era stata immaginata sin dall’inizio. Purtroppo, non siamo riusciti a realizzarla in precedenza.
La data di uscita e quanto dura Lies of P Overture
C’è grandissima attesa per quanto riguarda l’arrivo di Lies of P Overture, che ricordiamo essere sbloccabile a partire dal capitolo IX del videogioco principale. Insomma, tutti coloro che sono ancora in una run faranno bene a raggiungere il prima possibile questo punto del videogioco, perché presto potranno integrare ad esso un viaggio nel passato, attraverso il DLC di Lies of P. Per ora, non abbiamo ancora a disposizione una data di uscita ufficiale del DLC (per quanto il periodo di uscita sia l’estate 2025), per cui conosciamo però la durata: trattasi di 15/20 ore per i videogiocatori più esperti e per coloro che non soffrono troppo le boss fight. Insomma, ci sarà da dedicare ancora tanto tempo da dedicare al videogioco ambientato nel mondo di Pinocchio.
Le nuove armi presenti in Lies of P Overture
Lies of P Overture promette benissimo per quanto riguarda una serie di elementi. Il trailer ufficiale del DLC aveva mostrato nuovamente la celebre marionetta creata da Geppetto calata in un’ambientazione in totale espansione, ma non è ancora finita qui. Il DLC di Lies of P non si accontenta di riproporre gli elementi fondamentali del suo successo, ma introduce anche nuove armi, tra cui un arco e degli artigli: evidentemente, con il primo sarà possibile gestire i combattimenti anche da media distanza, così da variare considerevolmente il gameplay. Insomma, non resta che rimanere in attesa del prossimo futuro per scoprire tutto ciò che Overture ha da offrirci.